Suzuki e Vitara, ufficiale il SUV elettrico: primi dettagli e caratteristiche tecniche
Prima dettagli sulla Vitara elettrica. Per vederla su strada bisognerà attendere l'estate del 2025
E anche per Suzuki è arrivato il momento di portare al debutto la sua prima auto elettrica. Si tratta della nuova Suzuki e Vitara, derivata dal concept eVX di cui abbiamo parlato diverse volte in passato da quando era stato svelato dalla casa automobilistica giapponese. La presentazione di questo importante modello per la strategia del costruttore si è tenuta durante un evento a Milano.
La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero partire in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all'estate 2025. Dunque, per vedere su strada il nuovo SUV elettrico ci vorrà ancora diverso tempo. Intanto, possiamo scoprire le sue principali caratteristiche che derivano dalla piattaforma Heartect-e che non si dimenticandel fuoristrada grazie a specifiche protezioni nel sottoscocca.
ESTERNI
Suzuki e Vitara poggia sulla nuova piattaforma HEARTECT-e progettata espressamente per le auto elettriche. Le sue misure sono 4.275 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. Altezza da terra di 180 mm e cerchi in lega da 18 o 19 pollici a seconda della versione. Peso compreso tra 1.702 kg e 1.899 kg anche in questo caso a seconda del modello. Infatti, il nuovo SUV sarà proposto con due diverse batterie e anche in una variante con un powertrain caratterizzato dalla presenza di un doppio motore elettrico per poter disporre della trazione integrale.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?