Tatras colleziona un tris di aperture in Giappone e punta sui pop-up in Europa
Ottimismo è il sentiment che contraddistingue la presenza di Tatras in Fortezza da Basso. Il direttore commerciale del brand Giacomo Serrati, incontrato da Pambianconews durante l’attuale edizione di Pitti Uomo 107, è entusiasta dell’andamento della campagna vendita pre-fall 2025 con ordini in crescita dell’8 per cento. Il brand giapponese fondato a Milano nel 2007 da Sakao Masanaka ha chiuso il 2024 […]
Ottimismo è il sentiment che contraddistingue la presenza di Tatras in Fortezza da Basso. Il direttore commerciale del brand Giacomo Serrati, incontrato da Pambianconews durante l’attuale edizione di Pitti Uomo 107, è entusiasta dell’andamento della campagna vendita pre-fall 2025 con ordini in crescita dell’8 per cento. Il brand giapponese fondato a Milano nel 2007 da Sakao Masanaka ha chiuso il 2024 a quota 11 milioni sul territorio italiano, in linea con l’esercizio precedente.
A novembre il marchio ha aperto la sua prima boutique a Tokyo, nel prestigioso quartiere di Ginza. “Lo store si estende su una superficie di 400 metri quadrati, ospitando le collezioni di abbigliamento prêt-à-porter uomo e donne oltre agli accessori. Per Tatras, brand nato tra Giappone e Italia, la fusione culturale è un concetto chiave”, ha dichiarato Serrati.
In linea con il legame del brand con l’arte e l’artigianato, alcune ceramiche uniche di Asahiyaki sono esposte accanto ai piumini su supporti personalizzati che ricordano installazioni artistiche, creando un’atmosfera simile a quella di una galleria d’arte. Oltre al negozio a Ginza, alla fine del 2024 la label ha aperto una boutique a Kyoto e una a Yokohama. I dati di vendita, spiega il brand, sono già molto positivi, superando le stime del 15 per cento.
Tra le strategie del marchio c’è l’implementazione dei pop-up dopo i proficui esperimenti in Europa e in Italia, come ha confermato il successo della ‘Pearl Collection’, capsule dedicata al colore delle perle lanciata lo scorso autunno e che verrà replicata. Tatras conta un unico monomarca in Europa, in via Spiga a Milano e la strategia dei pop-up potrebbe fare da apripista a nuovi opening.
“In Giappone avevamo negozi multimarca e ora li stiamo convertendo in monomarca. L’assortimento delle collezioni è cambiato, essendoci temperature calde più a lungo ne abbiamo tenuto conto inserendo pesi più leggeri. Inoltre Tatras è sempre più total look, i capispalla e le giacche imbottite sono il nostro core business ma adesso proponiamo anche giacche non imbottite, felpe, pantaloni, maglieria. Amplieremo la parte total look senza diventare un vero e proprio total look”, ha concluso il manager.
Qual è la vostra reazione?