Tesla - Richiamo per la telecamera posteriore
La Tesla, che ha appena presentato sul mercato cinese l'atteso restyling della sua Model Y, richiamerà negli Stati Uniti circa 239 mila vetture per possibili malfunzionamenti alla telecamera posteriore. I modelli coinvolti sono la Model 3 e la Model Y prodotte dal 2023, e la Model S e la Model X prodotte dal 2024. Per la Casa americana si tratta di un nuovo richiamo legato a problemi software: gli ultimi hanno riguardato un'anomalia nel monitoraggio della pressione dei pneumatici e dei problemi legati alla funzionalità Smart Summon. Corto circuito. Secondo quanto riferisce la stessa Tesla, il malfunzionamento della telecamera posteriore può sorgere durante l'avviamento dell'auto, generato da un corto circuito su una delle schede elettroniche del dispositivo. Il difetto, sempre secondo la Casa, sarebbe legato a una combinazione specifica di configurazioni hardware e software, che le temperature fredde di questi giorni hanno accentuato. Il costruttore ha già pubblicato un aggiornamento
La Tesla, che ha appena presentato sul mercato cinese l'atteso restyling della sua Model Y, richiamerà negli Stati Uniti circa 239 mila vetture per possibili malfunzionamenti alla telecamera posteriore. I modelli coinvolti sono la Model 3 e la Model Y prodotte dal 2023, e la Model S e la Model X prodotte dal 2024. Per la Casa americana si tratta di un nuovo richiamo legato a problemi software: gli ultimi hanno riguardato un'anomalia nel monitoraggio della pressione dei pneumatici e dei problemi legati alla funzionalità Smart Summon.
Corto circuito. Secondo quanto riferisce la stessa Tesla, il malfunzionamento della telecamera posteriore può sorgere durante l'avviamento dell'auto, generato da un corto circuito su una delle schede elettroniche del dispositivo. Il difetto, sempre secondo la Casa, sarebbe legato a una combinazione specifica di configurazioni hardware e software, che le temperature fredde di questi giorni hanno accentuato. Il costruttore ha già pubblicato un aggiornamento software che dovrebbe risolvere la questione; nel frattempo, i veicoli coinvolti sono in corso di identificazione per essere sottoposti alla sostituzione dei componenti difettosi.
Picco di segnalazioni. Il richiamo è arrivato al termine di un'indagine interna partita lo scorso novembre, quando è stato notato un aumento di richieste di sostituzione di componentistica bruciata da un corto circuito. Secondo la Tesla sono state aperte 887 segnalazioni in garanzia e 68 interventi per questo specifico problema, che al momento non avrebbe provocato incidenti o problemi di altro genere.
Qual è la vostra reazione?