Tesla - Stati Uniti, i federali aprono unindagine sul Full Self-Driving
La Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) ha aperto un'indagine nei confronti del sistema di guida assistita Full Self-Driving (FSD) della Tesla, dopo aver ricevuto segnalazione di quattro incidenti, di cui uno fatale. Stando a quanto riferisce l'ente americano per la sicurezza stradale, gli incidenti si sarebbero verificati mentre i veicoli operavano sotto il controllo del sistema automatizzato in condizioni di scarsa visibilità: dunque con riverbero del sole, nebbia e polveri sospese. In un caso, la Tesla ha "investito e ucciso un pedone". Le elettriche coinvolte. L'indagine riguarda quasi due milioni e mezzo di vetture della Casa americana: le Model S e Model X prodotte tra il 2016 e il 2024 con il sistema FSD installato (il quale, va detto, è ancora in versione Beta), così come le Model 3 prodotte tra il 2017 e il 2024 Model 3, le Model Y dal 2020 al 2024 e tutti i Cybertruck (già oggetto di numerose campagne di richiamo). Al momento non è ancora previsto un richiam
La Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) ha aperto un'indagine nei confronti del sistema di guida assistita Full Self-Driving (FSD) della Tesla, dopo aver ricevuto segnalazione di quattro incidenti, di cui uno fatale. Stando a quanto riferisce l'ente americano per la sicurezza stradale, gli incidenti si sarebbero verificati mentre i veicoli operavano sotto il controllo del sistema automatizzato in condizioni di scarsa visibilità: dunque con riverbero del sole, nebbia e polveri sospese. In un caso, la Tesla ha "investito e ucciso un pedone".
Le elettriche coinvolte. L'indagine riguarda quasi due milioni e mezzo di vetture della Casa americana: le Model S e Model X prodotte tra il 2016 e il 2024 con il sistema FSD installato (il quale, va detto, è ancora in versione Beta), così come le Model 3 prodotte tra il 2017 e il 2024 Model 3, le Model Y dal 2020 al 2024 e tutti i Cybertruck (già oggetto di numerose campagne di richiamo). Al momento non è ancora previsto un richiamo ufficiale: lo scopo dell'indagine, che si concentra sulla capacità del sistema FSD di "rilevare e rispondere in maniera adeguata alle condizioni di visibilità ridotta", è proprio stabilire se sia necessario l'intervento della Casa, o se gli incidenti non siano riconducibili a errori del software.
Usano solo gli occhi. I sistemi di guida assistiti della Tesla hanno un approccio diverso da quello degli altri costruttori, e sfruttano solo le telecamere: una scelta che, secondo alcuni analisti, potrebbe portare a problemi in caso di scarsa visibilità. Condizioni meteo sfavorevoli possono influire sulla capacità di una telecamera di leggere l'ambiente circostante, e credo che il quadro normativo dovrà per forza di cose tenerne conto, spiega Jeff Schuster, vicepresidente di GlobalData.
Futuro autonomo? Non è la prima volta che il sistema FSD della Tesla finisce nel mirino delle autorità: l'ultima ad aprile, con un richiamo che ha coinvolto due milioni di vetture. Lo scorso 10 ottobre Elon Musk ha presentato il robotaxi Cybercab, vettura a due posti con guida completamente autonoma, senza volanti né pedali. Un mezzo che, per poter circolare legalmente negli Stati Uniti, avrà bisogno dell'autorizzazione proprio della Nhtsa.
Qual è la vostra reazione?