Tetti fotovoltaici, Roma diventa il primo comune a promuovere le CER
Le CER stanno guadagnando terreno come strumento per la decarbonizzazione, rendendo Roma il primo Comune in Italia a promuoverle.
Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), rappresentano una soluzione promettente per promuovere la sostenibilità energetica e l’autoconsumo collettivo. Si tratta di iniziative locali in cui i cittadini, le amministrazioni pubbliche e le imprese si uniscono per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile, riducendo così i costi energetici e l’impatto ambientale.
In Italia sono già nate le prime CER, come in Umbria e in Toscana. Ora il focus è su Roma, dove l’energia rinnovabile è al centro delle politiche ambientali. In questo contesto, le CER stanno guadagnando terreno come strumento per la decarbonizzazione, rendendo Roma il primo Comune in Italia a offrire i propri tetti per l’installazione di impianti fotovoltaici.
PRIMO COMUNE IN ITALIA
L’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità il Regolamento che mette a disposizione degli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale aree e impianti fotovoltaici di Roma Capitale per la creazione di CER. Il Sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato che il Regolamento rappresenta un pilastro fondamentale della transizione ecologica e un esempio concreto di lotta alle disuguaglianze:
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?