The Independents aggiunge l’agenzia parigina Lucien Pagès al suo portafoglio
Segnando la sua quinta acquisizione nel corso di quest’anno, The Independents, gruppo globale di marketing e comunicazione nel settore del lusso, della moda e del lifestyle cui fanno capo Karla Otto, Lefty e Bureau Betak, ha dichiarato di aver aggiunto l’agenzia di public relations Lucien Pagès al suo portafoglio di agenzie. L’omonimo fondatore continuerà a guidare […]
Segnando la sua quinta acquisizione nel corso di quest’anno, The Independents, gruppo globale di marketing e comunicazione nel settore del lusso, della moda e del lifestyle cui fanno capo Karla Otto, Lefty e Bureau Betak, ha dichiarato di aver aggiunto l’agenzia di public relations Lucien Pagès al suo portafoglio di agenzie.
L’omonimo fondatore continuerà a guidare l’agenzia che porta il suo nome (e che conta uffici a Parigi e New York), diventando allo stesso tempo anche partner di The Indipendents – fondata nel 2017 dalla fusione di K2, organizzatore di eventi con sede in Asia, e Karla Otto. Il manager di origini francesi è amico dei co-fondatori di The Independents, Isabelle e Olivier Chouvet. “Conosco personalmente i fondatori di The Independents, Isabelle e Olivier Chouvet, da molti anni – ha dichiarato Pagès in una nota -. Condividiamo gli stessi valori fondamentali di duro lavoro ed eccellenza, oltre all’amore per le Cévennes, il luogo in cui sono nato e cresciuto”.
Lucien Pagès Communication ha collezionato dal 2006, anno del suo lancio, numerosi clienti. Adam Kimmel, per esempio, è stato il primo, a cui ha poi fatto seguito la designer giapponese Chitose Abe con il suo brand (ai tempi emergente) Sacai. L’agenzia è specializzata nello sviluppo di strategie di comunicazione su misura e nella gestione delle pubbliche relazioni per i brand, oltre che nel coinvolgimento dei principali attori del settore del lusso in tutte le sue forme. Oggi rappresenta più di 100 clienti internazionali nei settori della moda, del beauty, del lifestyle e delle arti.
Come riporta Wwd, la scintilla che ha acceso in Pagès la voglia di vendere la sua agenzia è scoccata quando il founder ha visto il suo amico, il fashion show producer Alexandre de Betak, vendere la sua azienda a The Independents nel 2021, e quindi l’idea di entrare nel portafoglio di uno dei colossi del mondo della comunicazione si è concretizzata. “In un mondo che cambia e si evolve costantemente, ho sentito il bisogno di appoggiarmi a partner forti. Liberandomi da certe pressioni, sento che mi consentirà di fare il mio lavoro ancora meglio”, ha affermato il pr, i cui clienti spaziano da marchi di lusso come Saint Laurent, Loewe e Schiaparelli a stilisti emergenti come Ludovic de Saint Sernin.
Come anticipato, forte di un investimento da 400 milioni di dollari (circa 380,7 milioni di euro) effettuato lo scorso anno dalla società di private equity TowerBrook Capital Partners e dal gigante dell’intrattenimento Banijay Group, The Independents si è lanciata in una serie di acquisizioni per contrastare la crisi del lusso. Chouvet ha affermato che il gruppo prevede di registrare ricavi per oltre 750 milioni di dollari nel 2024, rispetto ai 600 milioni di dollari del 2023.
All’inizio di quest’anno l’agenzia ha assorbito la società di consulenza di intrattenimento Sunshine, oltre a Kennedy, la società di consulenza strategica dietro iniziative come il social club itinerante Prada Mode. A settembre ha acquisito l’agenzia di produzione creativa Kitten Production e la società di luxury tech con sede a Dubai Bureau Béatrice. Con Pagès, ora raggruppa 17 società partner che impiegano 1200 persone in 16 città.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lucien e al suo team, perché la loro esperienza ci permetterà non solo di creare sinergie positive all’interno del gruppo, ma anche di sviluppare nuove prospettive in un mondo in continua evoluzione”, ha commentato la CEO Isabelle Chouvet in una nota. “Questo segna il coronamento di un rapporto di amicizia e professionale iniziato qualche tempo fa, ed era il momento giusto per realizzarlo”.
Qual è la vostra reazione?