TIAGo Pro: il robot collaborativo che impara dai movimenti umani
Un nuovo robot mobile, agile e preciso, entra in scena: TIAGo Pro è progettato per collaborare con gli esseri umani in diversi ambiti, dall'industria all'assistenza sanitaria
Gli sviluppi in ambito robotica non arrivano solamente dalla Cina e dagli USA. PAL Robotics è un' azienda spagnola piuttosto nota in questo settore, che ha recentemente presentato TIAGo Pro. Si tratta di un robot mobile manipolatore basato sul successo del modello precedente, TIAGo, ma che introduce una serie di miglioramenti pensati per renderlo più versatile, preciso e collaborativo. TIAGo Pro è alto 1,2 metri e può estendersi fino a 1,5 metri grazie a un torso elevabile.
Con un peso di 96 kg, si muove agilmente a una velocità di 1,5 metri al secondo. Ma la vera novità risiede nelle sue braccia robotiche dotate di attuatori elastici, che gli conferiscono una maggiore precisione e delicatezza nei movimenti.
Una delle caratteristiche più interessanti di TIAGo Pro è la capacità di apprendere nuovi movimenti attraverso la guida fisica. Gli operatori possono insegnare al robot come eseguire determinate azioni semplicemente guidando le sue braccia, un processo intuitivo che semplifica la programmazione e l'addestramento.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?