Tim Cook ha guadagnato 74,6 milioni di dollari nel 2024
Tra stipendio, premi in azioni e bonus aziendali, non gli è andata per niente male
Quanto hanno guadagnato i dirigenti Apple durante l'anno appena concluso? Molto a quanto pare, e in cima alla classifica c'è ovviamente la figura di spicco dell'azienda. Apple ha annunciato nel suo rapporto annuale che il CEO Tim Cook ha guadagnato 74,6 milioni di dollari nel 2024, segnando un incremento rispetto ai 63,2 milioni del 2023. Nonostante l'aumento, il totale è inferiore ai 99 milioni percepiti nel 2022.
La remunerazione di Cook si è articolata in diverse componenti. Il suo stipendio base è rimasto invariato a 3 milioni di dollari, mentre i premi in azioni hanno rappresentato la quota maggiore, con 58 milioni. Inoltre, Cook ha ricevuto 12 milioni di dollari in bonus legati alle performance aziendali e 1,5 milioni in compensazioni aggiuntive. Queste ultime includono contributi al piano pensionistico 401(k), assicurazione sulla vita, rimborsi per ferie non godute e spese personali, come i costi di viaggio con jet privati. Per ragioni di sicurezza, Apple richiede che Cook utilizzi voli privati sia per lavoro che per viaggi personali.
Apple aveva fissato un obiettivo di compensazione per Cook pari a 59 milioni di dollari nel 2024, tuttavia, i risultati positivi dell’azienda hanno permesso al CEO di superare questa soglia grazie ai bonus legati alle performance.
Piccola curiosità: nonostante l’aumento rispetto al 2023, la retribuzione di Cook è ancora inferiore ai quasi 100 milioni percepiti nel 2022. Questo calo è frutto di una decisione condivisa tra il CEO e il Consiglio di Amministrazione di Apple, presa per contenere le cifre complessive dopo il picco del 2022.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?