Tisana ortica: benefici, proprietà e controindicazioni
Tisana all’ortica: a cosa serve, i benefici e quante tazze bere ogni...
Tisana all'ortica: a cosa serve, i benefici e quante tazze bere ogni giorno
Se nell'antichità le sue proprietà venivano sfruttate come rimedio medicinale per l'artrite, la stanchezza muscolare e i reumatismi, proprio come tramandano gli scritti di Teofrasto, Plinio il Vecchio e Ippocrate, oggi l'ortica è una pianta nota soprattutto per il suo carattere pungente. Questa pianta erbacea comune ed estremamente diffusa, infatti, presenta foglie dalle proprietà urticanti. Ma non fatevi frenare da questa sua nota caratteristica. Bere una tisana all'ortica fa benissimo (e non punge!): è infatti un aiuto prezioso per il benessere di tutto il corpo grazie all'alta percentuale di micronutrienti contenuti nelle foglie, a cui si unisce il potere benefico di bere acqua calda, che trasformano l'ortica in una tisana straordinaria per favorire la diuresi, contrastare l'infiammazione e supportare la purificazione dell'organismo.
I benefici di bere una tisana all'ortica
Conosciuta per essere un'erba insidiosa, l'ortica è ricca di sostanze benefiche, utili per il benessere fisiologico. Le foglie di questa pianta, infatti, contengono:
- Flavonoidi che proteggono capillari e vasi sanguigni
- Sali minerali
- Vitamine A, B2, C e D
Un insieme di micronutrienti che conferisce alla tisana alle ortiche ottime proprietà depurative e diuretiche. Questo infuso, inoltre, viene consigliato in caso di stanchezza e affaticamento fisico, poiché ricco di fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio.
Le proprietà della tisana all'ortica
Se assunta regolarmente, la tisana all'ortica può avere diversi benefici per l'organismo. Grazie alle sue proprietà diuretiche, infatti, questo infuso si rivela utile contro la ritenzione idrica e la cellulite, aiutando anche a eliminare le tossine. Da sperimentare anche gli effetti analgesici e antinfiammatori dell'ortica che, ricca di acido folico e ferro, può rivelarsi un aiuto in caso di articolazioni doloranti e artrite. Effetti che rendono la tisana all'ortica l'alleata ideale per ottenere un effetto depurativo globale, ottimo anche per sgonfiare e purificare.
Il momento migliore per bere una tisana all'ortica
Indicata per contrastare numerosi disturbi - dai reumatismi all'artrosi fino alle infezioni urinarie - i benefici della tisana all'ortica sono legati anche alla costanza di assunzione. Tisane e infusi, infatti, sono particolarmente efficaci se assunti 2 o 3 volte al giorno, meglio se lontano dai pasti. Una volta passata la fase acuta del disturbo, poi, è possibile ridurre a una tazza al giorno, approfittando anche dei benefici di bere un decotto caldo per la digestione e il rilassamento.
Come preparare una tisana all'ortica
Le classiche bustine sono il modo più veloce per preparare una tisana all'ortica con cui disinfiammare l'organismo e ripristinarne l'equilibrio. In alternativa, è possibile affidarsi direttamente alle foglie appena raccolte - rigorosamente con un paio di guanti - per creare un decotto. Versando l'acqua calda sulle foglie, infatti, è sufficiente lasciar riposare il composto per qualche minuto prima di berlo, eventualmente utilizzando del miele per addolcire la tisana. Attenzione, invece, a non far bollire le foglie d'ortica perché, in questo modo, potrebbero perdere le loro proprietà curative. In caso si vogliano utilizzare le foglie essiccate, infine, è bene miscelare circa 4 grammi di ortica con dell'acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti.
Le controindicazioni della tisana all'ortica
Sebbene ricca di benefici, la tisana all'ortica non è indicata per tutti: in caso di problemi renali o cardiaci, infatti, il consumo di questo decotto è controindicato. Allo stesso modo, è bene evitare questa tisana durante gravidanza o allattamento, oltre che - ovviamente - in caso di allergia.
- 6 tè di Natale profumati, speziati e golosi da bere (o regalare) per assaporare lo spirito delle feste
- Bere regolarmente questa bevanda aiuta a ringiovanire la pelle, donandole un aspetto più luminoso
- Le migliori tisane drenanti contro ritenzione idrica e gonfiore, fresche e gustose da bere anche in estate
- Le migliori tisane naturali da bere per combattere raffreddore, tosse e mal di gola
- La buona abitudine della nonna che metto in pratica ogni sera per dormire meglio
- L'abitudine post-cena consigliata dai nutrizionisti per perdere peso senza rinunciare al gusto (e dormire meglio)
- La bevanda che bevo al posto del caffè dopo pranzo, che mi sgonfia, mi rilassa e mi fa sentire meno stanca
- Le tisane antinfiammatorie che riducono il gonfiore addominale. Ecco come prepararle e berle (calde o fredde?) per ottimizzare i benefici
Qual è la vostra reazione?