Tommaso Giacomel trionfa nella mass start di Ruhpolding: primo successo in Coppa del Mondo
Porta la firma di un eroico Tommaso Giacomel il primo podio stagionale dell’Italia nella Coppa del Mondo di biathlon. Sul tracciato della Chiemgau Arena di Ruhpolding, in Germania, il trentino classe 2000 si è regalato la vittoria nella mass start di chiusura della quinta tappa mettendo le sue mani sul primo successo della carriera sul massimo circuito a livello individuale. Straordinaria performance dell’azzurro, riuscito a concludere con zero errori al tiro (prima volta per lui nella specialità). In particolare è risultato decisivo il percorso netto firmato nel quarto ed ultimo poligono (il secondo in piedi), con il nativo di Vipiteno che, grazie ad un notevole passo sugli sci, ha poi staccato i suoi diretti avversari completando la distanza dei 15 km con il crono di 36:21.8. Dietro di lui nulla da fare per i fenomeni norvegesi Sturla Holm Laegreid (secondo con +6.3 ed un errore) e Johannes Thingnes Boe (terzo con +11.4 e due errori). Braccia al cielo e urlo liberatorio al traguar
Porta la firma di un eroico Tommaso Giacomel il primo podio stagionale dell’Italia nella Coppa del Mondo di biathlon.
Sul tracciato della Chiemgau Arena di Ruhpolding, in Germania, il trentino classe 2000 si è regalato la vittoria nella mass start di chiusura della quinta tappa mettendo le sue mani sul primo successo della carriera sul massimo circuito a livello individuale.
Straordinaria performance dell’azzurro, riuscito a concludere con zero errori al tiro (prima volta per lui nella specialità). In particolare è risultato decisivo il percorso netto firmato nel quarto ed ultimo poligono (il secondo in piedi), con il nativo di Vipiteno che, grazie ad un notevole passo sugli sci, ha poi staccato i suoi diretti avversari completando la distanza dei 15 km con il crono di 36:21.8. Dietro di lui nulla da fare per i fenomeni norvegesi Sturla Holm Laegreid (secondo con +6.3 ed un errore) e Johannes Thingnes Boe (terzo con +11.4 e due errori).
Braccia al cielo e urlo liberatorio al traguardo per Giacomel (foto ANSA), assicuratosi il quarto podio in Coppa del Mondo (il primo in questo format di gara) dopo il secondo posto ottenuto nell’individuale di Östersund (Svezia) nel 2023 e le altre piazze d’onore conquistate in sprint tra Ruhpolding (Germania) e Canmore (Canada) nel 2024.
“È una giornata davvero pazzesca, fuori da ogni logica. La gara è stata dura e mi sono ritrovato al poligono finale con i migliori. Stavamo attraversando un momento complicato e questo risultato vale molto anche per tutta la squadra. Sono davvero orgoglioso del lavoro che ho fatto in questi anni ma anche di quello svolto da tutto il team", ha commentato il fuoriclasse italiano al termine della prova. (agc)
Qual è la vostra reazione?