Torna la collezione che aiuta a salvare cani, gatti e anche delfini
Arriva Amici Cucciolotti 2025. Ai rifugi e volontari Enpa donati 12 mezzi operativi per la Protezione animali. «Figurina dopo figurina, completando il loro album milioni di bambini non stanno semplicemente giocando: stanno diventando adulti responsabili che si prendono cura del... L'articolo Torna la collezione che aiuta a salvare cani, gatti e anche delfini proviene da Vita.it.
Al via la collezione “Amici Cucciolotti” 2025: nel nuovo album, tra novità e rubriche curiose, divertenti e appassionanti, si possono scoprire i superpoteri degli animali, che li rendono adatti a sopravvivere nel loro ambiente naturale e i “Cucciolotti Explorer” potranno sviluppare i propri superpoteri dell’empatia e della solidarietà portando a termine la loro prima Missione Possibile: migliorare il mondo. Il motto scelto per quest’anno, infatti, è “Colleziona un futuro migliore”.
Dal 2007 sono state realizzate diverse iniziative in difesa degli animali e dell’ambiente, ricorda una nota in cui si sottolinea anche come anche nel 20245 non mancherà la doppia pagina dedicata al tema del bullismo che ha l’obiettivo di neutralizzarlo diffondendo valori positivi tra bambini e ragazzi.
La missione 2025 a sostegno di Enpa
Quest’anno, gli Amici Cucciolotti sostengono il lavoro quotidiano dei volontari delle sezioni, dei rifugi e dei Cras della Ente nazionale protezione animali – Enpa, con 12 nuovi autoveicoli di soccorso, che si aggiungono ai 36 già operativi dal 2015.
I volontari Enpa con questa grande Squadra Salvanimali hanno percorso, durante gli anni, 4 milioni di chilometri, attraversando l’intero territorio nazionale per salvare animali abbandonati, maltrattati o feriti. Il loro aiuto è stato offerto anche nelle emergenze e catastrofi naturali –come terremoti, alluvioni e incendi – collaborando con la Protezione Civile per mettere in salvo gli animali in pericolo.
«L’arrivo di questi nuovi autoveicoli rappresenta un sostegno preziosissimo, che si tradurrà in soccorsi più rapidi ed efficaci per migliaia di animali. Grazie all’impegno di Pizzardi Editore e alla passione dei bambini che ogni anno completano l’album Amici Cucciolotti, possiamo affrontare le emergenze con mezzi adeguati e continuare a essere presenti ovunque ci sia bisogno di aiuto. Questo progetto, che unisce tre generazioni – genitori, nonni e bambini – svolge un ruolo educativo fondamentale: attraverso un semplice gesto come collezionare figurine, i più piccoli imparano il valore della solidarietà, del rispetto della natura e della difesa dei più fragili. Ogni figurina, quindi, non è solo un gioco, ma un tassello fondamentale per costruire un futuro migliore, dove il rispetto e l’amore per gli animali siano al centro della nostra società», ha dichiarato Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa.
Non solo una collezione di figurine
L’editore Dario Pizzardi spiega la visione che sta dietro al progetto editoriale “Amici Cucciolotti”, che ribadisce non è una semplice collezione di figurine ma sempre più un progetto di solidarietà sociale.
«Figurina dopo figurina» dice Pizzardi, «completando il loro album milioni di bambini non stanno semplicemente giocando: stanno diventando adulti responsabili che si prendono cura del pianeta e dei più fragili. Continuiamo a collezionare, quindi, non solo figurine, ma valori che rendono il mondo più cucciologico. Perché collezionare un futuro migliore è un gioco che vale la pena giocare».
Plastic Busters che salvano i delfini
Le attività solidali e di sensibilizzazione sui temi sociali legati agli album di figurine Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore sono diverse e di lunga data. Al di là della collaborazione storica con Enpa arrivata al diciannovesimo anno, anche per il 2025 prosegue il sostegno al progetto internazionale di ricerca Plastic Busters, coordinato dall’Università di Siena, mettendo a disposizione degli scienziati il catamarano salvadelfini che è attrezzata per la raccolta e l’analisi delle microplastiche.
Le iniziative sociali
Ci sono poi le collaborazioni con Fondazione Abio, che si concretizza nel dono di migliaia di album e bustine di figurine ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici dove operano i volontari Abio; e con l’associazione volontari ospedalieri – Avo. In questo caso i destinatari degli album e delle figurine sono gli anziani ospitati nelle Rsa e le persone fragili presenti nei centri diurni. La raccolta delle figurine del resto migliora il benessere psicofisico, come – ricorda una nota – ha confermato un Comitato scientifico formato da medici ed esperti dell’Università di Torino. Non a caso uno dei motti dell’album è che i collezionisti sono bambini da 0 a 100 anni.
Tra le altre realtà sostenute da Amici Cucciolotti vi sono Save the Children e in particolare i Punti Luce nelle periferie italiane cui vengono donati album e figurine e a livello internazionale Avsi con il progetto “Amici Cucciolotti – Conoscere e amare l’ambiente e gli animali nel mondo” che si realizza in giornate di sensibilizzazione al rispetto di animali e ambiente nei villaggi di Keny e Uganda.
Tutte le immagini sono da Ufficio stampa
L'articolo Torna la collezione che aiuta a salvare cani, gatti e anche delfini proviene da Vita.it.
Qual è la vostra reazione?