Toyota - Primo calo in due anni per l'utile operativo

La Toyota ha registrato il primo calo dell'utile operativo trimestrale degli ultimi due anni, sceso del 20% a 1.156 miliardi di yen: a dirlo sono i conti di luglio, agosto e settembre, i secondi dell'esercizio fiscale al 31 marzo prossimo. Le cause. A penalizzare il conto economico del gruppo giapponese sono stati diversi fattori, a partire da un declino delle vendite da 2,42 milioni di unità a 2,3 milioni. I ricavi sono comunque rimasti sostanzialmente stabili a 11.444 miliardi, mentre i profitti si sono più che dimezzati passando da 1.278 miliardi a 574 milioni. Oltre al peggioramento delle attività commerciali, la trimestrale è influenzata da ulteriori ragioni: in Giappone, per esempio, la Toyota sta affrontando lo scandalo delle certificazioni della controllata Daihatsu e i problemi di qualità della Hino, mentre in Cina la sempre più intensa concorrenza dei costruttori locali sta facendo rincarare le spese di marketing. Negli Stati Uniti, poi, si fanno ancora sentire le conseguenze

Toyota - Primo calo in due anni per l'utile operativo

La Toyota ha registrato il primo calo dell'utile operativo trimestrale degli ultimi due anni, sceso del 20% a 1.156 miliardi di yen: a dirlo sono i conti di luglio, agosto e settembre, i secondi dell'esercizio fiscale al 31 marzo prossimo.

Le cause. A penalizzare il conto economico del gruppo giapponese sono stati diversi fattori, a partire da un declino delle vendite da 2,42 milioni di unità a 2,3 milioni. I ricavi sono comunque rimasti sostanzialmente stabili a 11.444 miliardi, mentre i profitti si sono più che dimezzati passando da 1.278 miliardi a 574 milioni. Oltre al peggioramento delle attività commerciali, la trimestrale è influenzata da ulteriori ragioni: in Giappone, per esempio, la Toyota sta affrontando lo scandalo delle certificazioni della controllata Daihatsu e i problemi di qualità della Hino, mentre in Cina la sempre più intensa concorrenza dei costruttori locali sta facendo rincarare le spese di marketing. Negli Stati Uniti, poi, si fanno ancora sentire le conseguenze della sospensione delle attività produttive in Indiana. Infine, sta producendo effetti anche lo sfavorevole contesto valutario con il recente rafforzamento delle yen che sta impattando sulle esportazioni dal Giappone. In ogni caso, i vertici aziendali hanno confermato il target annuale dei 4.300 miliardi di yen di utile operativo e, soprattutto, l'intenzione di ritornare a un tasso produttivo annuale di 10 milioni di veicoli. 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow