TSMC avvia in Arizona la produzione del SiP S9 di Apple Watch e del Ryzen 9000
Il successo di questo progetto riveste un'importanza cruciale per TSMC
Apple avrebbe espanso la propria presenza produttiva nella fabbrica di semiconduttori di TSMC in Arizona, aggiungendo un secondo prodotto alla linea di produzione già operativa. Dopo l’A16, il processore utilizzato negli iPhone 15 e iPhone 15 Plus, lo stabilimento statunitense avrebbe avviato anche la produzione dei sistemi-in-package (SiP) destinati all’Apple Watch
APPLE S9 SIP E RYZEN 9000 DI AMD
Secondo quanto riportato da Tim Culpan nella sua newsletter Culpium, il prodotto in questione sarebbe il chip S9 SiP, già fabbricato a Taiwan utilizzando il nodo N4, parte della famiglia di processi N5 di TSMC. Poiché l’A16 e l’S9 condividono tecnologie simili, il trasferimento della produzione negli Stati Uniti appare strategico e naturale. Il chip S9 ha fatto il suo debutto nell'Apple Watch Series 9 alla fine del 2023. Sebbene questo device non sia più in produzione, il chip continua comunque a essere impiegato nell'Apple Watch Ultra 2, lanciato nello stesso periodo.
Oltra ad Apple, anche AMD avrebbe avviato la produzione del processore Ryzen 9000, noto con il nome in codice "Grand Rapids". Secondo Culpan, questo processore è entrato in produzione presso lo stabilimento di TSMC Arizona, segnando un tempo di transizione relativamente breve rispetto alla sua introduzione sul mercato avvenuta lo scorso anno. Con questi tre importanti processori ora in produzione – A16, S9 e Ryzen 9000 – lo stabilimento di TSMC in Arizona sta rapidamente aumentando la propria capacità operativa.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?