Tumori, casi aumentati del 79% "e non sappiamo perché": studio-choc, chi viene colpito
Dati spaventosi, inquietanti, riportati in un recente studio scientifico, un report che ha rivelato un aumento significativo dell'incidenza di tumori nelle persone sotto i cinquant'anni. Ciò che rende la situazione ancora più allarmante è che gli scienziati non sono ancora riusciti a identificare con certezza le cause di questo incremento. Roberto Burioni ha rilanciato commentato la questione: "Negli ultimi 20 anni si è registrato un netto aumento di alcuni gravi tumori fra i giovani. E non sappiamo ancora il perché". Il commento di Burioni è stato condiviso su X, dopo aver analizzato una ricerca pubblicata dal Wall Street Journal a inizio 2024. Diversi studi recenti hanno cercato di far luce sulla crescente diffusione del cancro tra i giovani, tutti giungendo alla stessa triste conclusione: i casi di tumore sotto i 50 anni sono in aumento. I medici stanno esplorando diverse cause possibili, come dieta, stile di vita e fattori genetici. Tuttavia, le ragioni precise di questa diffusion
Dati spaventosi, inquietanti, riportati in un recente studio scientifico, un report che ha rivelato un aumento significativo dell'incidenza di tumori nelle persone sotto i cinquant'anni. Ciò che rende la situazione ancora più allarmante è che gli scienziati non sono ancora riusciti a identificare con certezza le cause di questo incremento. Roberto Burioni ha rilanciato commentato la questione: "Negli ultimi 20 anni si è registrato un netto aumento di alcuni gravi tumori fra i giovani. E non sappiamo ancora il perché".
Il commento di Burioni è stato condiviso su X, dopo aver analizzato una ricerca pubblicata dal Wall Street Journal a inizio 2024. Diversi studi recenti hanno cercato di far luce sulla crescente diffusione del cancro tra i giovani, tutti giungendo alla stessa triste conclusione: i casi di tumore sotto i 50 anni sono in aumento. I medici stanno esplorando diverse cause possibili, come dieta, stile di vita e fattori genetici. Tuttavia, le ragioni precise di questa diffusione rimangono incerte.
Secondo l'American Cancer Society, a luglio 2023, mentre le diagnosi di tumore al colon-retto tra gli over 50 sono quasi dimezzate, quelle tra le persone sotto i 55 anni sono raddoppiate dal 1955 a oggi, con un'accelerazione a partire dalla fine degli anni '90. Attualmente, un caso su cinque riguarda persone in questa fascia d'età.
Un rapporto pubblicato da BMJ Oncology a febbraio 2023 ha confermato che tra il 1990 e il 2019 le diagnosi di tumore nei giovani sotto i 50 anni sono aumentate del 79%, e i decessi legati a questi tumori sono cresciuti del 28%. Le previsioni per il futuro non sono migliori: entro il 2030, si stima un ulteriore aumento del 31% delle diagnosi e del 21% dei decessi tra i giovani. Il punto è che la comunità scientifica continua a cercare di comprendere le cause di questa tendenza, ma per ora si tratta principalmente di teorie. Dati preoccupanti, un fenomeno di cui si fatica a comprendere l'origine.
Qual è la vostra reazione?