Twilight

Località: Domus Mazziniana - Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, ItaliaData: 22 Ottobre 2024 17:00 - 15 Novembre 2024 13:30Martedì 22 ottobre, alle ore 17.00, sarò inaugurata presso la Domus Mazziniana di Pisa la mostra 'Twilight', dedicata alle opere di Mauro Cristofani, “un artista colmo di problemi e di inquietudini, come deve essere l’artista se vuole essere credibile e non desidera che tutto finisca nel gioco più sterile”. Densa di richiami all’Art Nouveau, ma anche all’arte greca ed etrusca, la pittura di Cristofani è ricca di splendidi motivi decorativi e di simboli enigmatici. Le sue opere, nate forse da un impulso autobiografico, scavano al fondo di passioni universali, narrano storie, raccontano episodi: con uno stile unico, personalissimo, irrintracciabile in altri artisti. Gli scenari meravigliosi e magici, che hanno la grazia dell’arte classica, accolgono figure mitologiche immerse in mondi lontani nei quali vegetazioni chimeriche si fondono con cieli ed acque irreal

Twilight
Località: Domus Mazziniana - Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
Data: 22 Ottobre 2024 17:00 - 15 Novembre 2024 13:30

cristofanisitoMartedì 22 ottobre, alle ore 17.00, sarò inaugurata presso la Domus Mazziniana di Pisa la mostra 'Twilight', dedicata alle opere di Mauro Cristofani, “un artista colmo di problemi e di inquietudini, come deve essere l’artista se vuole essere credibile e non desidera che tutto finisca nel gioco più sterile”.

Densa di richiami all’Art Nouveau, ma anche all’arte greca ed etrusca, la pittura di Cristofani è ricca di splendidi motivi decorativi e di simboli enigmatici. Le sue opere, nate forse da un impulso autobiografico, scavano al fondo di passioni universali, narrano storie, raccontano episodi: con uno stile unico, personalissimo, irrintracciabile in altri artisti. Gli scenari meravigliosi e magici, che hanno la grazia dell’arte classica, accolgono figure mitologiche immerse in mondi lontani nei quali vegetazioni chimeriche si fondono con cieli ed acque irreali. Preziose allegorie, nelle quali il fascino della bellezza si fonde con il desiderio di afferrare l’arcano celato nel meraviglioso. Talora compaiono figure complesse di “mostri”, creazioni delle forze misteriose dell’inconscio, del buio segreto delle passioni, in una rappresentazione che pare volerli materializzare per poterne scongiurare la presenza.

La mostra rimarrà in esposizione fino a lunedì 11 novembre e potrà essere visitata durante l’orario di apertura della Domus Mazziniana: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, mentre il martedì e giovedì con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow