Ubuntu 24.10 disponibile in versione anteprima per sistemi Snapdragon X Elite

Con la nuova versione di Ubuntu per sistemi Snapdragon X Elite aumentano le funzionalità e i sistemi supportati.

Ubuntu 24.10 disponibile in versione anteprima per sistemi Snapdragon X Elite

La nuova developer preview di Ubuntu per sistemi Snapdragon X Elite è stata riscritta sulla versione 24.10 (Oracular Oriole) del sistema operativo Linux. Gode quindi di un kernel più avanzato, della nuova versione di GNOME e di miglioramenti allo snap di Steam, ovviamente rivolti ai videogiocatori. Inoltre, a differenza della versione precedente, non è più focalizzata sul solo Lenovo ThinkPad T14s.

Il lavoro fatto in precedenza con il laptop Lenovo si traduce in una migliore ottimizzazione, ma la concept image aggiornata di Ubuntu per sistemi con SoC ARM della serie X Elite può essere installata anche sul Dell XPS 13 9345, sul Lenovo Yoga Slim 7x e sull'Asus Vivobook S15, anche se in quest'ultimo caso funziona solo parzialmente. Non sono invece ancora supportati il Samsung Galaxy Book 4 Edge e il Surface Pro 11. Ma possiamo aspettarci che le cose cambino con le prossime release.

L'obiettivo degli sviluppatori è quello di realizzare una singola immagine di Ubuntu in grado di funzionare su tutti i sistemi Snapdragon X Elite. Ed è parte di uno sforzo collettivo verso la realizzazione di un installer generico che sia in grado di funzionare su tutti i sistemi ARM64. Ma la strada da percorrere per tagliare questo traguardo è ancora lunga.

Al momento, infatti, dobbiamo accontentarci di una preview spartana, molo utile per testare velocemente funzionalità e compatibilità ma priva di garanzia e di supporto. Inoltre può essere installata solo in dual-boot con Windows che, al momento, risulta essenziale per poter installare gli aggiornamenti del firmware. Ed è anche necessario estrarre alcuni file dal sistema operativo Microsoft per abilitare alcune funzionalità.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow