Ubuntu 25.04, Canonical svela il nome della prossima release

Si mantiene la tradizione dell'omaggiare animali in pericolo di estinzione. Questa volta tocca al puffin!

Ubuntu 25.04, Canonical svela il nome della prossima release

Pochi giorni fa è uscita la nuova versione di Ubuntu, la 24.10 “Oracular Oriole”, e come da tradizione nelle scorse ore Canonical ha annunciato il nome della prossima release, che sarà la 25.04: si chiamerà “Plucky Puffin”. Fin dalla sua genesi la popolare distro Linux usa lo schema aggettivo-nome di animale in pericolo di estinzione che iniziano con la stessa lettera andando in ordine alfabetico progressivo, e neanche questa volta si fa eccezione.

Per chiarire, qualche eccezione “mitologica” nella lunga, in effetti ormai ventennale, storia della distro c’è stata: la versione 14.10 era stata “Utopic Unicorn”, mentre la 15.10 era stata “Wily Werewolf”, infine la 23.10 si chiamava “Mantic Minotaur”. In ogni caso, il puffin è noto in italiano come fratercula ed è un uccello marino con un becco piuttosto largo che diventa multicolore nella stagione riproduttiva, mentre il fitto piumaggio è prevalentemente bianco e nero. “Plucky” significa sostanzialmente “coraggioso”, “indomito”. Ma probabilmente chi frequenta un po' troppo Reddit o, ai bei tempi, 9GAG, ricoderà quando fu un meme molto diffuso per esprimere le cosiddette "opinioni impopolari", grazie a quello sguardo così peculiare che sembra sempre inconsolabilmente triste...

Canonical ha uno schema di rilascio molto preciso per le sue release: una ad aprile e una a ottobre. Ogni due anni, la release di aprile è la cosiddetta LTS o “Long-Term Support”: viene aggiornata per cinque anni standard più altri cinque di soli fix di sicurezza critici. Quella del 2025 non sarà una LTS, il che significa che sarà supportata solo per i canonici 9 mesi, quindi con tre mesi di “sovrapposizione” con la 25.10. Stando alla documentazione ufficiale di Canonical, la build sarà rilasciata il 17 aprile 2025 e sarà supportata fino a gennaio 2026.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow