Un gruppo hacker è riuscito a rubare dati da computer scollegati da Internet

Il gruppo di hacker GoldenJackal aggira le protezioni dei sistemi scollegati da Internet attraverso drive USB compromessi

Un gruppo hacker è riuscito a rubare dati da computer scollegati da Internet

Basta una chiavetta USB per infrangere le difese più avanzate della sicurezza informatica. È quanto dimostra la scoperta di ESET, riguardante una serie di attacchi informatici attribuiti al gruppo di cyberspionaggio GoldenJackal. Gli hacker, attivi tra il 2022 e il 2024, hanno colpito i sistemi isolati da Internet (air-gapped) di un'organizzazione governativa europea proprio attraverso delle unità USB compromesse.

GoldenJackal è un gruppo APT che prende di mira enti governativi e diplomatici. Storicamente, gli hacker si sono dimostrati in grado di sottrarre informazioni riservate e altamente sensibili anche da quelle organizzazioni che isolano i loro sistemi più preziosi (sistemi di voto e sistemi di controllo industriale che gestiscono le reti elettriche). ESET ha rilevato strumenti di GoldenJackal in un'ambasciata sud-asiatica in Bielorussia nel 2019 e poi di nuovo nel 2021. In cinque anni – dal 2019 ai giorni nostri – i pirati sono riusciti a distribuire ben due set di strumenti progettati per compromettere macchine isolate.

Per quanto riguarda la "campagna" in Bielorussia, i componenti principali utilizzati sono stati tre:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow