Uniformi in filati pregiati: Batakovic porta lo chic di Belgrado a New York

Aprile 13, 2025 - 07:30
 0  6
Uniformi in filati pregiati: Batakovic porta lo chic di Belgrado a New York
Collezione PE24
Collezione PE24 Credits: Batakovic Belgrade

Batakovic Belgrade punta sull'abbigliamento femminile ispirato alle uniformi e sui tessuti di Loro Piana. Con questo, il marchio serbo di lusso vuole ora entusiasmare anche le newyorkesi.

Il marchio gioca con diverse uniformi che hanno sempre affascinato la fondatrice Ivana Batakovic, racconta in un'intervista a FashionUnited. L'aura di potere che ne deriva viene trasportata in capi di tendenza come cappotti e blazer, per creare look forti e femminili. Le spalle larghe e i dettagli come cinturini e il posizionamento preciso delle tasche delle giacche completano il concetto. Anche Belgrado e la sua architettura brutalista giocano un ruolo importante nella collezione.

Collezione AI25
Collezione AI25 Credits: Batakovic Belgrade

Batakovic ha fondato il marchio circa due anni fa per portare la sua terra natale e i paesi balcanici sotto i riflettori della moda. Con un negozio proprio nella capitale serba, è riuscita a conquistare anche molti clienti internazionali e ha quindi avviato l'espansione, ha spiegato l'ex modella.

Ha presentato la sua collezione per la stagione autunno inverno 2025 in uno showroom durante la settimana della moda di Milano. L'Italia, insieme alla Francia, è uno dei mercati chiave in termini di visibilità e fatturato, dove il marchio è rappresentato rispettivamente da dieci e tre punti vendita. Batakovic Belgrade ha anche una partnership commerciale in Spagna, Svizzera e Cina.

Da Belgrado a Broadway

Come prossimo obiettivo, il marchio ha scelto il mercato statunitense e in particolare la metropoli di New York City, perché Batakovic vede anche lì la sovrapposizione della sua collezione e l'estetica delle clienti. Si è concentrata in particolare sul commercio fisico, poiché il commercio online del marchio è reso più difficile dalla necessità che i clienti sperimentino fisicamente i tessuti.

Collezione AI25
Collezione AI25 Credits: Batakovic Belgrad

I tessuti provengono in parte dal produttore italiano di tessuti di lusso Loro Piana e vengono lavorati in Serbia per ottenere il prodotto finale. A lungo termine, la gamma, che attualmente comprende capispalla, blazer, pantaloni, abiti e altri capi di tendenza, sarà ulteriormente ampliata. Si prevede inoltre di includere nel portfolio accessori che completino i look.

Batakovic Belgrade ha realizzato un fatturato di circa un milione di euro nell'ultimo anno. Per il 2025, il marchio prevede una crescita tra il 35 e il 40%. Queste aspettative si basano sui piani di espansione e sulle collaborazioni in corso.

Ivana Batakovic
Ivana Batakovic Credits: Batakovic

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia