Valentino anticipa il debutto couture di Michele. Apple Martin indossa la prima creazione
Doppio debutto a ‘Le Bal des Débutantes’, l’evento mondano e raccolta fondi che ogni anno presenta nella capitale francese le giovani dell’alta società. Ad ‘annunciarsi’ al mondo infatti, oltre alle 20 ragazze, è stata anche la prima creazione haute couture firmata da Alessandro Michele per Valentino. L’abito custom-made è stato indossato per l’occasione da Apple […]
Doppio debutto a ‘Le Bal des Débutantes’, l’evento mondano e raccolta fondi che ogni anno presenta nella capitale francese le giovani dell’alta società. Ad ‘annunciarsi’ al mondo infatti, oltre alle 20 ragazze, è stata anche la prima creazione haute couture firmata da Alessandro Michele per Valentino.
L’abito custom-made è stato indossato per l’occasione da Apple Martin, la 20enne figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin. Per lei la maison ha realizzato un abito da sera in chiffon plissé di seta color blu cielo con corpetto impreziosito da dettaglio plissé verticale e fiocco in seta nera. In Valentino anche il resto della famiglia, da Paltrow a Chris e Moses Martin, quest’ultmi entrambi con un tuxedo custom-made. Paltrow ha optato invece per un abito lungo in tulle a pois, parte della collezione ‘Pavillon Des Folies’ presentata lo scorso settembre.
La scelta della casa di moda, che anticipa così la prima prova couture di Michele, attesa per la prossima settimana dell’alta moda parigina, riprende quanto fatto in precedenza durante l’ultima edizione della mostra del cinema di Venezia. Lo scorso agosto infatti l’attore Alessandro Borghi aveva indossato sul red carpet i primi abiti formati da Michele: una camicia a righe e ampi pantaloni a contrato tratti dalla collezione ‘Avant des débuts’, resort 2025, accostate alle scarpe ‘Bay by Bay’ di Valentino Garavani.
Dopo aver portato in passerella la sua collezione d’esordio e aver recentemente lanciato la prima campagna del nuovo corso stilistico, il designer romano, che realizzerà per il luxury brand due sfilate ready to wear co-ed per anno e una sola couture, prendendo così le distanze dalle canoniche tempistiche del sistema moda, attende ora di mandare in scena il prossimo gennaio la sua seconda prova in Valentino e le prime proposte di alta moda – segmento che, nel suo passato da direttore creativo di Gucci, non aveva mai potuto sperimentare.
Qual è la vostra reazione?