Sappiamo che ridurre il consumo di carne dalla nostra dieta fa bene non solo all'ambiente ma anche alla nostra salute: ora uno studio condotto dall'Imperial College London in collaborazione con l'Università di San Paolo in Brasile e l'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro evidenzia però che spesso chi elimina la carne dalla propria dieta tende a consumare più cibi ultraprocessati (UPF, dall'inglese Ultra-Processed Food), annullando di fatto il beneficio di una dieta sana come quella vegetariana o vegana. I risultati sono stati pubblicati su eClinicalMedicine.. Pizza e burger vegani. La ricerca spiega che, nonostante nell'immaginario collettivo vegani e vegetariani siano persone che si nutrono principalmente di verdure, frutta fresca e cereali, nella realtà spesso consumano dolci, noodles, pizza e carne sintetica.
Quanto rilevato dagli esperti non si discosta dai risultati di un altro studio francese del 2021, che aveva rilevato che vegetariani e vegani consumavano rispettivamente il 37% e il 39,5% di UPF – contro il 33% di chi mangiava anche carne. Tuttavia via in questo caso la ricerca sottolineava anche che le diete vegane erano più ricche di alimenti non processati, e meno di grassi e zuccheri.. Non così banale. Dovremmo dunque evitare in toto i cibi ultraprocessati? La questione è più articolata di come sembra. Se è vero che esistono numerosi studi che associano il consumo di cibi ultraprocessati a un maggior rischio di soffrire di diverse patologie, è altrettanto vero che, dovendo scegliere, è meglio un UPF vegano rispetto a uno di carne o pesce.
«I cibi ultraprocessati a base vegetale hanno generalmente un punteggio nutrizionale migliore rispetto a quelli a base di carne», spiega Lewis Bollard (direttore del programma Farm Animal Welfare della fondazione Open Philanthropy) alla BBC. «Uno studio aveva scoperto che, in media, le salsicce vegane sono il doppio più nutrienti di quelle di maiale».. Il giusto mezzo. Dobbiamo dunque essere consapevoli che è meglio scegliere cibi naturali e non lavorati, ma se ogni tanto nel carrello della spesa scivola un burger vegano o una pizza non facciamone una tragedia. Come ricorda Sarah Berry, professoressa di nutrizione al King's College London, «se adottiamo una dieta sana per mesi, non succede nulla se ogni tanto ci concediamo qualche UPF»..