Vendite auto elettriche, Regno Unito record nel 2024. Superata la Germania

Il Regno Unito è diventato il primo mercato europeo per le BEV

Vendite auto elettriche, Regno Unito record nel 2024. Superata la Germania

Nel 2024, in Europa, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche, diventando così il più grande mercato europeo per le BEV in termini di volume. In Germania, le immatricolazioni delle BEV sono crollate nel 2024, mentre nel Regno Unito c'è stata una forte crescita. Nello specifico, sul mercato tedesco le immatricolazioni delle auto elettriche sono scese di oltre un quarto (-27,3%) a 380.609 unità. Sul mercato inglese, invece, sono state vendute 381.970 BEV pari ad un incremento del 21%.

I MOTIVI?

Lo abbiamo visto diverse volte parlando dei dati del mercato europeo, con la fine degli incentivi, le immatricolazioni delle auto a batteria in Germania sono calate vertiginosamente. A tutto questo va poi ad aggiungersi l'aumento dell'inflazione e la crisi economica. Il risultato, come detto, è un calo delle vendite del 27,3%. Alla fine del 2024, il market share delle auto elettriche in Germania si è attestato al 13,5%.

Sul fonte opposto, nel Regno Unito c'è stata, invece, un'importante crescita a due cifre delle immatricolazioni delle BEV. A spingere verso questo risultato, i target di vendita imposti dal Governo previsti nell'ambito del piano di transizione che porterà alla graduale eliminazione delle vendite delle nuove auto a benzina e diesel nel 2030. Le case automobilistiche rischiano multe fino a 15.000 sterline (circa 18.000 euro) per veicolo in caso di mancato rispetto, ma possono comunque evitare le sanzioni utilizzando un sistema di scambio di crediti e superando così i requisiti negli anni successivi.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow