Via libera alla Ztl nel Quadrilatero della moda di Milano da fine gennaio
A fine gennaio entrerà ufficialmente in vigore la zona a traffico limitato (Ztl) nel Quadrilatero della moda milanese, come annunciato direttamente dal sindaco Beppe Sala alcuni giorni fa. I primi due mesi di limitazione, tuttavia, saranno dedicati a un periodo di sperimentazione: “Vuol dire che la Ztl funzionerà ma che non partiremo immediatamente con le […]
A fine gennaio entrerà ufficialmente in vigore la zona a traffico limitato (Ztl) nel Quadrilatero della moda milanese, come annunciato direttamente dal sindaco Beppe Sala alcuni giorni fa. I primi due mesi di limitazione, tuttavia, saranno dedicati a un periodo di sperimentazione: “Vuol dire che la Ztl funzionerà ma che non partiremo immediatamente con le multe – ha specificato il primo cittadino meneghino -. Spiegheremo ai cittadini come funziona e metteremo a punto soprattutto una questione delicata che è il rapporto con i garage e anche con i parcheggi privati”.
L’area Ztl sarà attiva 24 ore su 24, tutti i giorni, nelle strade comprese tra via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca. La zona in questione si collega alla Ztl di corso Europa e all’area pedonale tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo.
E la morsa si fa ancora più stringente alla luce della negazione da parte del Ministero delle Infrastrutture della proposta di concedere 15 minuti di accesso gratuito per consentire la sosta nei parcheggi della zona. Tempistica che già lo scorso maggio era stata ‘tagliata’ da 45 minuti a un quarto d’ora.
Queste deroghe mancate hanno suscitato non poco malcontento tra i commercianti, in particolare tra i rappresentanti del distretto di via Montenapoleone. “Siamo aperti a valutare una Ztl nel Quadrilatero e rinnoviamo la disponibilità a un tavolo di confronto che tenga in considerazione le esigenze delle attività commerciali e dei visitatori, considerata l’attrattiva del distretto con via Montenapoleone decretata prima via dello shopping al mondo. Oltre a rivalutare anche con il Ministero il grace period indispensabile per garantire l’accesso ai parcheggi nella Ztl”, riporta il Corriere di Milano le parole di Guglielmo Miani, presidente di Montenapoleone district. “Restiamo in attesa prima dell’ordinanza comunale di risposte ai punti aperti, tra cui il servizio di valet parking e i relativi parcheggi limitrofi alla Ztl all’aperto, oltre all’orario di carico e scarico e durata della Ztl anche dopo le 18:00”.
Nella zona a traffico limitato milanese potranno accedere senza sanzioni i residenti registrati con autorizzazione alla sosta, i proprietari di posti auto o box auto e chi ha prenotato un parcheggio nelle autorimesse. I veicoli diretti ai garage saranno riconosciuti dalle telecamere, in modo da evitare l’emissione di multe. Saranno esentati per un anno anche i motorini, i mezzi di manutenzione e assistenza, gli ospiti degli hotel, ncc, taxi e i veicoli per carico e scarico merci in specifiche fasce orarie.
Qual è la vostra reazione?