Viceministro Leo: "Possibile ripristinare detrazione al 50% sulla ristrutturazione della prima casa"

  Il governo sta lavorando sulla proposta lanciata dal leader di Confindustria Emanuele Orsini di un "piano casa" per favorire la mobilità dei lavoratori. Ma ad animare l'argomento tasse e bonus sulle abitazioni ci ha pensato, dal palco di un'iniziativa FdI a Milano, il viceministro Maurizio Leo il quale apre al ritorno di un bonus al 50% sulla prima abitazione. La stagione del Superbonus che ha portato al "disastro della Finanza pubblica", ha ripetuto oggi per l'ennesima volta Giorgetti, è archiviata.    Ma il tema della casa è tra i punti focali del programma del centrodestra e la polemica sul presunto aumento delle tasse per chi ha usufruito del 110% - legato in realtà all'obbligo, reso più stringente con l'ultima legge di bilancio, di procedere all'aggiornamento della rendita catastale - brucia ancora. E' in questa situazione che Leo fa un'apertura e spiega che "penso che potremmo ritornare, fermo restando che abbandoniamo il meccanismo della cessione del credito, a una detraz

Viceministro Leo: "Possibile ripristinare detrazione al 50% sulla ristrutturazione della prima casa"

 

Il governo sta lavorando sulla proposta lanciata dal leader di Confindustria Emanuele Orsini di un "piano casa" per favorire la mobilità dei lavoratori. Ma ad animare l'argomento tasse e bonus sulle abitazioni ci ha pensato, dal palco di un'iniziativa FdI a Milano, il viceministro Maurizio Leo il quale apre al ritorno di un bonus al 50% sulla prima abitazione. La stagione del Superbonus che ha portato al "disastro della Finanza pubblica", ha ripetuto oggi per l'ennesima volta Giorgetti, è archiviata. 

 

Ma il tema della casa è tra i punti focali del programma del centrodestra e la polemica sul presunto aumento delle tasse per chi ha usufruito del 110% - legato in realtà all'obbligo, reso più stringente con l'ultima legge di bilancio, di procedere all'aggiornamento della rendita catastale - brucia ancora. E' in questa situazione che Leo fa un'apertura e spiega che "penso che potremmo ritornare, fermo restando che abbandoniamo il meccanismo della cessione del credito, a una detrazione magari al 50% per la prima casa, perché dobbiamo agevolare quelli che vogliono usufruire del bonus sulla prima casa. Penso che è una misura, senza prendere impegni e compatibilmente con le risorse, a cui si potrebbe ritornare. Per il resto si vedrà".

 

 

La caccia alle risorse per finanziare il bonus Bisognerà dunque vedere come, e con quali risorse. Martedì sera si terrà il Cdm per l'approvazione del documento programmatico di bilancio, che entro la mezzanotte dovrà essere spedito a Bruxelles. Domenica 20 ottobre è la data per l'invio al Parlamento della manovra vera e propria: quest'anno, ha spiegato Giorgetti, si partirà dalla Camera. "Sarà una manovra equilibrata che metterà a tacere le polemiche totalmente gonfiate e astruse di questi giorni che fanno parte del dibattito politico ma sviano il problema", spiega il ministro leghista, aggiungendo che sì, "faremo dei tagli significativi, chiederemo dei sacrifici - se qualcuno non si offende - ai ministeri e alle strutture pubbliche, ci saranno dei ritocchi sulle entrate ma, tra virgolette, a chi se lo merita". Detto chiaramente: "le persone fisiche, le imprese non hanno niente da temere". E sul polverone sollevato dalle sue parole: "Davanti un consesso di banchieri e finanzieri ho detto a loro che i sacrifici devono farli tutti, anche loro, non mi sembra di aver detto una bestemmia in chiesa".

 

Conte: 50% per bonus edilizi è poco, dobbiamo migliorare "Il viceministro Leo parla di un bonus edilizio al 50%. Ministro Leo confrontati con noi perché noi abbiamo un piano: il 50% credo che sia poco. Dobbiamo migliorare. Nessuno ha pensato che potesse essere 110% indefinitivamente nel tempo. Ragioniamo ma dimostrate di essere persone serie perché state facendo male all'Italia e agli italiani". Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte, a margine della presentazione del programma del M5s per le elezioni regionali in Liguria.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow