Vicenzaoro January 2025, aumenta l’incidenza estera: visitatori da 145 Paesi

Si è conclusa martedì scorso con successo l’edizione 2025 di gennaio di Vicenzaoro, salone internazionale della gioielleria, oreficeria e orologeria di Italian Exhibition Group (Ieg), consolidandosi come il principale appuntamento europeo per l’industria globale della gioielleria. L’exhibition ha confermato il trend positivo dello scorso anno: l’evento ha registrato la partecipazione di 1.300 brand con visitatori […]

Vicenzaoro January 2025, aumenta l’incidenza estera: visitatori da 145 Paesi
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/VOJ25_vetrina-scaled.jpg

Si è conclusa martedì scorso con successo l’edizione 2025 di gennaio di Vicenzaoro, salone internazionale della gioielleria, oreficeria e orologeria di Italian Exhibition Group (Ieg), consolidandosi come il principale appuntamento europeo per l’industria globale della gioielleria.

L’exhibition ha confermato il trend positivo dello scorso anno: l’evento ha registrato la partecipazione di 1.300 brand con visitatori provenienti da 145 Paesi (la scorsa edizione di settembre 2024 ne contava 132). Tra le nazioni maggiormente rappresentate si annoverano Turchia, Stati Uniti, Germania, Spagna e Grecia, con una crescita particolarmente rilevante delle delegazioni provenienti da Corea del Nord e Australia.

“L’internazionalità è una sfida vinta. Abbiamo scelto alcuni anni fa di sviluppare i nostri prodotti leader all’estero. Una strategia di successo che ha rafforzato significativamente la visitazione straniera alle nostre più importanti manifestazioni in Italia”, ha commentato in una nota Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group (Ieg). Matteo Farsura, responsabile della divisione orafo-gioielliera di Ieg, ha inoltre evidenziato il ruolo di Vicenzaoro come piattaforma globale di riferimento per il settore, coinvolgendo l’intera filiera, dalle tecnologie all’alta gioielleria, e favorendo il confronto tra i diversi segmenti di mercato.

E a proposito di mercato, il settore orafo-gioielliero italiano continua a mostrare una tendenza positiva: nei primi 10 mesi del 2024 i ricavi dell’industria dei preziosi risultano in rialzo del 5,8% (dati Istat). L’export si conferma come il motore principale dell’espansione del comparto, con un incremento del 7,2%, superiore al mercato interno (+3%).

Inoltre, Vicenzaoro January 2025 si è svolta in concomitanza con T.Gold, il salone internazionale delle tecnologie per l’oreficeria, Vo Vintage, dedicato all’orologeria di pregio, e Vioff, il fuori fiera esperienziale realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza. La completezza dell’offerta, la centralità del business e l’ampia risonanza mediatica hanno ulteriormente rafforzato il ruolo di Vicenzaoro come hub mondiale della gioielleria e dell’oreficeria.

Parallelamente alla fiera, un focus specifico è stato dedicato ai giovani e alla formazione: 650 studenti hanno partecipato alla giornata inaugurale e sono stati organizzati momenti di approfondimento in collaborazione con le principali associazioni del settore. Il programma di eventi ha incluso il ‘Jewellery Technology Forum’ e gli appuntamenti promossi da Cibjo, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. A settembre, Vicenzaoro ospiterà il debutto di ‘The Vicenza Symposium’, evento scientifico internazionale sui metalli e le tecnologie legate ai settori del gioiello e della moda.

Ieg ha inoltre annunciato un’agenda internazionale particolarmente ricca per il 2025, con otto eventi di settore in programma, tra cui Oroarezzo a maggio, Sije a Singapore a luglio, Vicenzaoro September e il Valenza Gem Forum in autunno, fino a Jgtd a Dubai e il Summit del gioiello italiano di Arezzo a fine anno.

Mentre proseguono i lavori di ampliamento del quartiere fieristico vicentino, con completamento previsto per settembre 2026, Vicenzaoro January 2025 si conferma non solo il primo appuntamento dell’anno per il settore, ma anche un punto di riferimento globale per il business, il networking e l’innovazione nel mondo della gioielleria.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow