VLC supera 6 miliardi di download: in arrivo i sottotitoli generati dall'AI
Il popolare lettore multimediale open-source introduce una funzione rivoluzionaria che non richiede connessione internet
VLC Media Player, il celebre software open-source sviluppato dall'organizzazione non profit VideoLAN, ha raggiunto l’incredibile traguardo di 6 miliardi di download in tutto il mondo. Durante il CES 2025, VideoLAN ha colto l’occasione per svelare una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale: sottotitoli generati in tempo reale.
La nuova funzione di VLC utilizza modelli di AI open-source che operano direttamente in locale, ossia sui dispositivi degli utenti. Questo significa che non è necessaria una connessione a internet o il ricorso a servizi cloud, garantendo maggiore privacy e accessibilità. I sottotitoli non saranno così esosi in termini di potenza, di conseguenza potranno essere generati automaticamente per qualsiasi tipo di video senza configurazioni hardware estreme. Potranno inoltre inoltre essere tradotti in diverse lingue, offrendo una soluzione utile sia per chi studia lingue sia per gli appassionati di contenuti internazionali. Sebbene VideoLAN non abbia ancora annunciato una data ufficiale ne le specifiche necessarie per l'utilizzo di questa funzione, la sua anteprima al CES ha incuriosito tutti.
VLC automatic subtitles generation and translation based on local and open source AI models running on your machine working offline, and supporting numerous languages!
Demo can be found on our #CES2025 booth in Eureka Park. pic.twitter.com/UVmgT6K4dsL'iPhone più completo di sempre? Apple iPhone 16 Pro, in offerta oggi da Amazon a 117 euro oppure da Smarterstore.it a 1,024 euro.CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?