Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager

Località: Chiesa di Santa Eufrasia - Data: 27 Gennaio 2025 16:30 - 27 Gennaio 2025 19:30In occasione della Giornata della Memoria 2025, lunedì 27 gennaio, alle ore 16.30, presso la Chiesa di Santa Eufrasia dello SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo) avrà luogo la presentazione del progetto "Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager", promosso dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici) e patrocinato dal LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell'Università di Pisa). Responsabile scientifico è Marina Ricucci (CISE), in collaborazione con Angelo Del Grosso (CNR), Monica Monachini (CNR), Anna Segre (autrice del volume Judenrampe), Laura Brazzo (CDEC), Alberto Casadei (LIDUP). Il progetto nasce nel 2018: in questi anni si è avvalso della collaborazione di tanti studenti e di tante studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale dei Dipartimenti umanistici dell’Università e oggi conta sulla fattiva collaborazione con il CNR, con AIUCD (Asso

Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager
Località: Chiesa di Santa Eufrasia -
Data: 27 Gennaio 2025 16:30 - 27 Gennaio 2025 19:30

Locandina Presentazione Voci dall'Inferno.jpgIn occasione della Giornata della Memoria 2025, lunedì 27 gennaio, alle ore 16.30, presso la Chiesa di Santa Eufrasia dello SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo) avrà luogo la presentazione del progetto "Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager", promosso dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici) e patrocinato dal LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell'Università di Pisa).

Responsabile scientifico è Marina Ricucci (CISE), in collaborazione con Angelo Del Grosso (CNR), Monica Monachini (CNR), Anna Segre (autrice del volume Judenrampe), Laura Brazzo (CDEC), Alberto Casadei (LIDUP).

Il progetto nasce nel 2018: in questi anni si è avvalso della collaborazione di tanti studenti e di tante studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale dei Dipartimenti umanistici dell’Università e oggi conta sulla fattiva collaborazione con il CNR, con AIUCD (Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale), con il CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e con studiosi italiani e stranieri. Molte sono le testimonianze che dal 2018 sono state letteralmente scoperte: voci di ex-deportati nei campi di sterminio ancora inedite e che il progetto tutela, conserva e studia. Dal 2021 “Voci dall’Inferno” è una ‘voce’ degli eventi legati al Giorno della Memoria: nelle scuole, presso le istituzioni, presso le Università.

 

Programma

Marina Riccucci (Università di Pisa, responsabile scientifico del progetto)
Presentazione del progetto Voci dall'Inferno.

Angelo Maria Del Grosso (CNR-ILC)
Voci dall'inferno e il mondo dell'informatica

Presentazione di tre casi-studio:

Charia Bartolo,
Il Diario di Emanuele Artom

Greta Montera,
Il diario inedito di Bruno Cimoli

Pietro Ricci,
La mia guerra di Giulio Brilli: l'unica testimonianza in versi

Filippo Ferretti e Maria Rita Macchi (SBA Pisa) 
P. Lewinska, Venti mesi ad Oswiecim: alla ricerca di un editore, alla ricerca di un traduttore

Elvira Mercatanti (CNR-ILC)
I dati di Voci dall'Inferno a sistema



Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow