Voli ipersonici: la Cina ha sviluppato una lega rivoluzionaria e ultraresistente
Grazie a esperimenti sulla stazione spaziale Tiangong, ora è realtà
Negli ultimi anni la Cina ha intensificato gli sforzi nella ricerca spaziale, con la costruzione della stazione spaziale Tiangong e avveniristici programmi di esplorazione lunare e marziana. Ma l'ambizione cinese non si limita alla sola conoscenza del cosmo: il governo di Pechino punta a raggiungere la leadership mondiale anche in settori tecnologici chiave, come l'aerospaziale e la difesa. In questo contesto, una recente scoperta scientifica realizzata grazie agli esperimenti condotti sulla stazione spaziale Tiangong potrebbe avere un impatto significativo sul futuro dell'aviazione e dei viaggi spaziali.
Un team di scienziati cinesi, guidato dal professor Wei Bingbo dell'Università Politecnica Nordoccidentale, ha infatti annunciato lo sviluppo di una nuova lega metallica dalle proprietà eccezionali. Si tratta di una lega di niobio e silicio, in grado di resistere a temperature estreme, ben superiori a quelle che possono sopportare le leghe attualmente utilizzate nella costruzione di motori aeronautici.
Il niobio è un metallo raro, conosciuto per la sua resistenza al calore e alla corrosione, utilizzato principalmente nella produzione di acciai speciali. Le leghe di niobio-silicio sono note per le loro potenzialità in applicazioni ad alta temperatura, ma la loro produzione presentava finora notevoli difficoltà, come spiega il professor Wei.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?