WhatsApp, tasto per la ricerca per immagine su Google nella beta Android

Nuovo strumento contro le fake news in test sul versante Android

WhatsApp, tasto per la ricerca per immagine su Google nella beta Android

Nell'ultima beta per Android, WhatsApp offre un collegamento diretto alla ricerca per immagine di Google. Nel momento in cui la si riceve, nel menu opzioni in alto a destra c'è - nella beta Android - l'opzione "Search on web", ricerca sul web. La scoperta è dei colleghi di wabetainfo.com, che hanno passato al setaccio la versione 2.24.23.13 beta per gli smartphone del robottino verde disponibile sul Play Store per coloro che hanno aderito al programma anteprima.

La funzione, si legge nell'avviso che appare dopo aver selezionato la voce inedita, consente di reperire su internet maggiori informazioni su un'immagine ricevuta tramite WhatsApp "caricando solo questo messaggio su Google" per eseguire l'operazione. Ma a cosa può servire una possibilità di questo tipo? La ricerca sul web di un contenuto può tornare utile, ad esempio, quando non si è certi della provenienza di un'immagine, meglio ancora della sua veridicità.

Creare delle fake news tramite un'immagine è un attimo, e lo è ancor di più adesso, nell'era dell'intelligenza artificiale. Dare in pasto il contenuto a Google per saperne di più può essere utile a capire se è frutto di una manipolazione, o ad esempio per avere maggiori informazioni sul contesto che potrebbe non essere direttamente evidente. Chi usava già Google Immagini per una ricerca inversa guadagna in comfort e rapidità, niente più download dell'immagine e caricamento poi su Google tramite app o browser, gli altri avranno uno strumento in più per smascherare i tentativi di manipolazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow