Windows 11 24H2 "ruba" oltre 8 GB di spazio: file di installazione non cancellabili

In genere i file di installazione di Windows 11 si possono cancellare con comodità dalle Impostazioni, ma in questo caso non succede niente. Per ora Microsoft non si è espressa sulla questione.

Windows 11 24H2 "ruba" oltre 8 GB di spazio: file di installazione non cancellabili

Pare che Windows 11 24H2 sia... “mangione”: una volta installato lascia sull’hard disk 8,63 GB di file di installazione residui impossibili da rimuovere. Non è raro che le patch di Windows lascino dei file di installazione, anzi, diciamo che è la prassi, ma è anomalo che non si possano cancellare. Microsoft non si è ancora espressa sull’argomento, quindi in questa fase non siamo nemmeno sicuri al 100% che si tratti di un comportamento non previsto.

Gli 8,63 GB di file compaiono come voce in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > File temporanei, dove si trovano varie tipologie di contenuti eliminabili senza problemi. La voce si chiama Windows Update Cleanup (o Pulizia di Windows Update, se il vostro sistema è in italiano), e benché compaia la spunta a destra che li seleziona per la cancellazione, la pressione del pulsante Rimuovi file non produce alcun effetto. O meglio: cancella eventuali altri file temporanei selezionati, ma non quelli.

Secondo i primi test, il bug è praticamente universale: in altre parole si verifica su qualsiasi macchina che riceve l’aggiornamento al nuovo major update di Windows 11, la cui distribuzione è iniziata da appena qualche giorno. Come dicevamo, Microsoft non è ancora intervenuta, anche se ormai le segnalazioni stanno diventando molto numerose e stanno interessando sempre più testate specializzate. Per curiosità siamo andati a controllare la stessa pagina delle Impostazioni su una macchina nativa Windows 11 24H2, ovvero il Copilot Plus PC di Samsung che abbiamo recensito qualche giorno fa, ma i circa 16,8 GB di residui di Windows Update che avevamo sul computer sono stati rimossi nella loro interezza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow