Windows 11 supera il 36% di quota di mercato: Windows 10 si avvia al tramonto
Microsoft registra una crescita significativa per Windows 11, mentre si avvicina la fine del supporto per Windows 10
Secondo i più recenti dati di mercato, provenienti stavolta da Steam, Windows 11 ha raggiunto un importante traguardo attestandosi al 36,65% della quota di mercato globale dei sistemi operativi nel gennaio 2025. Dopo anni di stallo e crescita lenta questo risultato rappresenta il picco più alto mai registrato per l'ultima versione del sistema operativo Microsoft, complice quasi certamente l'avvicinarsi della fine del supporto per Windows 10.
La situazione attuale non può che riflettere il cambiamento inevitabile nelle dinamiche di mercato, se pensiamo che Windows 10 continua a dominare il panorama informatico da quasi un decennio, e nonostante la crescita dell'ultimo OS mantiene ancora una posizione dominante con il 60,33% della quota di mercato. Il sistema operativo, che compirà dieci anni nel luglio 2025, raggiungerà la fine del ciclo di vita ufficiale a ottobre. Sebbene le aziende potranno optare per il pagamento di tariffe supplementari che consentiranno di mantenere il supporto, la logica suggerisce che l'aggiornamento rappresenti l'opzione più conveniente.
Tuttavia, il percorso di adozione di Windows 11 non è stato privo di ostacoli. ricordiamo infatti che i consumatori hanno manifestato preoccupazioni riguardo alla quantità di dati telemetrici raccolti e alle funzionalità "online" integrate nel sistema. Un altro aspetto critico riguarda i requisiti hardware: Windows 11 richiede il supporto TPM 2.0, una specifica che non tutti i computer attualmente in uso possono soddisfare.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)