Zegna ‘lascia’ Milano per Dubai: a giugno il primo show all’interno di ‘Villa Zegna’

Zegna trasloca a Dubai il set del suo prossimo show per la primavera/estate 2026, uscendo di fatto per una stagione dal calendario della fashion week di Milano. “Portiamo per la prima volta l’arte del Made in Italy a Dubai – ha dichiarato in una nota Gildo Zegna, presidente e CEO del Gruppo Ermenegildo Zegna, pronto […]

Zegna ‘lascia’ Milano per Dubai: a giugno il primo show all’interno di ‘Villa Zegna’
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/02/image001.png

Zegna trasloca a Dubai il set del suo prossimo show per la primavera/estate 2026, uscendo di fatto per una stagione dal calendario della fashion week di Milano. “Portiamo per la prima volta l’arte del Made in Italy a Dubai – ha dichiarato in una nota Gildo Zegna, presidente e CEO del Gruppo Ermenegildo Zegna, pronto per il défilé – in programma l’11 giugno – la cui organizzazione è avvenuta in accordi con Camera Nazionale della Moda italiana con l’ambizione comune di rappresentare lo stile e l’eccellenza italiana in quello che oggi rappresenta uno dei mercati più forti a livello globale nel lusso.

Nel dettaglio, Zegna unirà all’esperienza suggestiva dello show un intero programma di esperienze ed eventi custom-made per la durata un’intera settimana, coinvolgendo in particolare i top customers locali del marchio e portando alla sua terza tappa il concept ‘Villa Zegna’, inaugurato a giugno dello scorso anno e già celebrato a Shanghai e a New York. La villa, che fattivamente trae ispirazione dalla casa originale del fondatore situata all’interno dell’Oasi Zegna, e simbolicamente vuole invece raffigurare il luogo che oggi rappresenta più che mai il mindset del brand, sarà per la prima volta anche il set dello show. Dopo aver infatti portato Villa Zegna a Shanghai e a New York con una serie di eventi immersivi, questa volta la villa ricreata negli Emirati Arabi sarà anche palcoscenico della nuova collezione del marchio.

“Non si tratta solo di una sfilata di moda – spiega infatti il numero uno del Gruppo – ma di rafforzare il valore dell’artigianato italiano su una scena globale. Dubai oggi è il centro del mondo, un luogo in cui le culture convergono e il futuro prende forma. Incarna l’energia, la visione e l’innovazione che definiscono il lusso moderno. Milano sarà sempre la nostra casa, e la nostra partnership con la Camera della Moda rimane forte come sempre. Ma oggi, il lusso riguarda il movimento, l’evoluzione e l’abbracciare nuove prospettive. Dubai è il posto perfetto per raccontare il prossimo capitolo della nostra storia”.

Una celebrazione del savoir-faire cui il Gruppo Ermenegildo Zegna è molto legato, e che sostiene e preserva anche con il debutto della sua Accademia dei Maestri, un progetto nato proprio con lo scopo di salvaguardare maestrie italiane multidisciplinari, e consentire di tramandarne alle generazioni future le abilità e le tecniche. Proprio ieri, il Gruppo il ha annunciato la nomina dei primi 20 Maestri dell’Accademia che saranno attivi in diverse aree tematiche di formazione che includono: Mastery of Craft & Textile (manifattura artigianale di tessuti e prodotti tessili), Mastery of Design & Product Development (innovazione sostenibile applicata alla creatività e allo sviluppo prodotto), Mastery of Experience & Delight (gestione personalizzata del rapporto con i clienti) e Mastery of Business Excellence (strategie di business excellence).

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow